Chemioterapia e sole: è un binomio possibile? Si, con i dovuti accorgimenti!
Con l’arrivo dell’estate e del caldo, gli effetti collaterali derivanti dalla terapia oncologica possono diventare più acuti, accompagnandosi a stati di nausea, anemia e debolezza.
Inoltre, alcuni farmaci impiegati per la chemioterapia, hanno effetti fotosensibilizzanti per cui esporsi al sole potrebbe causare scottature importanti, macchie cutanee e danni alla pelle.
Ma come accostare chemioterapia e sole? Ecco 4 consigli pratici:
- Cerca di andare al mare, al lago o in montagna almeno 10-12 giorni dopo l’ultima seduta, in modo da dar tempo al tuo organismo di smaltire parte degli effetti collaterali.
- Non esporti al sole dalle 11 alle 17, copri testa e occhi con cappelli e occhiali e usa una protezione solare estremamente elevata e applicala ogni mezz’ora.
- Restare fermo sulla sdraia effetto lucertola? No! Cerca di stare in movimento il più possibile per far si di avere la circolazione sempre in moto!
- Idrata, idrata, idrata, sia dentro che fuori! Bevi tantissima acqua e applica sulla pelle delle creme estremamente idratanti come la Crema corpo emolliente o l’Olio secco protettivo.
Come vedi la combo chemioterapia e sole non è impossibile se prendi i giusti accorgimenti! Le vacanze, non sono vietate per chi sta affrontando questo percorso, ti consigliamo di scegliere però sempre mete in Italia e di prendere contatti con il centro oncologico o con uno oncologo di zona, rispetto alla tua meta. Ricorda sempre inoltre di parlarne prima con il tuo medico di base e di aver con te durante il tuo viaggio tutta la tua documentazione!