Ci sono 120.000 donne in Italia che, ogni anno, si ritrovano a dover fare i conti con il cancro (48.000 nuovi casi solo per il tumore al seno). La loro vita, d’improvviso, viene stravolta dalla malattina. Le donne, oltre alla necessità di capire quale sarà il loro destino, la fatica di sottoporsi alle cure, i cambiamenti sociali cui vanno incontro, si guardano allo specchio e spesso non si riconoscono.
La chemioterapia, con gli effetti collaterali, mette a dura prova l’autostima, la loro esteticità, facendo trasparire la paura di esporsi e non permettere al proprio IO di essere visto e riconosciuto.
“Una stanza per un sorriso” nasce per aiutare le pazienti a migliorare il proprio aspetto fisico, offrendo loro idee e consigli per fronteggiare meglio gli effetti indesiderati dei trattamenti, riuscire a guardarsi allo specchio un sorriso e ricominciare a lottare di nuovo, tutte insieme, più forti di prima.
Le volontarie, estetiste, parrucchiere, psicologhe e nutrizioniste, vi aspettano ogni lunedi dalle 9 alle 13 al 6° piano dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” per accogliervi e prendersi cura di voi, per “vedersi bene e sentirsi meglio”!
Durante il congresso della Società Italiana di Chirurgia tenutosi a Napoli nell’ottobre del 1921, uno degli argomenti trattati fu quello riguardante “Il cancro”. Nacque così la decisione di unire le forze di medici ed anche di persone della società civile per dare vita a una “Lega” che pur favorendo gli studi per una migliore conoscenza del male, superasse i limiti della ricerca pura e affrontasse le questioni riguardanti la prevenzione, la diagnosi, la terapia delle malattie oncologiche.
IPSEO – Istituro di Specializzazione in Estetica Oncologica
L’Istituto di Specializzazione in Estetica Oncologica I.Sp.E.O. nasce in seno alla Scuola di formazione professionale “.form” di Foligno con l’obiettivo di fornire ad estetiste già qualificate una specializzazione mirata in campo di estetica oncologica. I.Sp.E.O. opera in collaborazione con noti oncologi, dermatologi, psicologi, fisioterapisti e chirurghi estetici ed è supportato da diverse associazioni del territorio che danno sostegno ai malati ematologici e oncologici.
La Scuola di formazione professionale .form è accreditata dalla Regione Umbria nasce come scuola per ragazzi 15-18 anni, ma si occupa anche della formazione degli adulti ed è specializzata soprattutto nei settori della CUCINA, dell’ESTETICA, della CURA DEL VERDE e della MECCANICA.
Durante i corsi di formazione per estetiste oncologiche, la struttura utilizzerà la linea di prodotti ONCOS.